• "+alt+"
    MANUALI USO E MANUTENZIONE
  • "+alt+"
    DOCUMENTAZIONE INTERATTIVA 4.0
  • "+alt+"
    REDAZIONE TECNICA SPECIALISTICA
  • "+alt+"
    ILLUSTRAZIONE TECNICA PROFESSIONALE

MANUALISTICA TECNICA 4.0: LA QUARTA RIVOLUZIONE DOCUMENTALE

Trasmettere le informazioni tecniche è un’attività altamente specialistica perché un documento diventa davvero rilevante quando aggiunge reale valore e supporto al prodotto documentato.

Da queste esigenze nasce la necessità di affidare la realizzazione della Documentazione Tecnica a professionisti del settore. DUE.ZERO è provider globale per i servizi di Documentazione Tecnica in ambito normativo, un partner affidabile e competente.

I Redattori DUE.ZERO hanno esperienza, qualifiche specifiche e competenze tecniche per l’industria manifatturiera di prodotti e macchinari, che consentono di raggiungere un livello documentale riconosciuto come tra i più elevati standard nel settore.

La realizzazione di Manualistica tecnica è per DUE.ZERO un vero processo industriale, pianificato e seguito con cura dai nostri Project Manager, al fine di pubblicare documenti efficaci per gli operatori e conformi per la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Tutti i servizi che DUE.ZERO offre ai propri Clienti sono compatibili con il piano di sviluppo economico Industria 4.0. È possibile costruire con il nostro supporto un Progetto Innovativo che permette di evolvere la tua Documentazione Tecnica aziendale ed accedere ad enormi vantaggi.

Continua a leggere...

MANUALI TECNICI, PROGETTAZIONE FUNZIONALE E TECNOLOGICA

Realizziamo Documentazione Tecnica di Impianto, Macchine automatiche o quasi macchine. Realizziamo Manuali Uso e Manutenzione, Libretti di Cambio Formato, Manuali Troubleshooting, Libretti per le Istruzioni d’Uso, di Prodotti e Macchinari, Manuali d’Uso Interfaccia software HMI e Istruzioni di montaggio illustrate.

DUE.ZERO gestisce per i propri Clienti tutto il processo legato alla Manualistica Tecnica di Prodotto, consegnando un documento di qualità, funzionale e gradevole, nel pieno rispetto della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

La ricchezza di un Manuale d’Uso e Manutenzione si misura dal numero di informazioni contenute e dall’abilità nel trasmetterle. Non si tratta solo di scrivere, illustrare o impaginare, ma di istruire know-how. L’efficacia del messaggio da trasmettere è strettamente correlata alla semplicità ed alla chiarezza dell’esposizione.

Le informazioni presenti vengono trasmesse in modo chiaro, inequivocabile ed applicando criteri di progettazione moderna.

DUE.ZERO utilizza gli standard previsti dalla Norma UNI EN ISO 10209:2022 Documentazione Tecnica di Prodotto ed in sintesi: tabelle sinonimo di chiarezza, rappresentazione ad icone in sostituzione di parole chiave, elaborazione accurata ed intelligente delle illustrazioni tecniche utilizzate nel documento, creazione di procedure guidate ed illustrate al fine di limitare i contenuti testuali e standardizzare l'interpretazione delle istruzioni fornite.

La gestione documentale DUE.ZERO PROJECT è un enorme valore aggiunto per ogni documento generato dai nostri comparti interni. Il risultato di una pubblicazione DUE.ZERO (cartacea, elettronica PDF ed interattiva HYPERPARTS) è contrassegnata da un certificato d’origine BarCode, al fine di garantire al Documento per tutto il suo ciclo vita: tracciabilità, univocità ed originalità sul principio di una blockchain sviluppata dai nostri analisti.

2.0 PROJECT, WORKFLOW TRASPARENTE E CONFIGURATORE DOCUMENTI

La gestione dei progetti, coordinata da un Project Manager DUE.ZERO, avviene mediante l’utilizzo di sistemi di lavoro protetti che fanno capo al 2.0 PROJECT WORKFLOW all’interno del quale il nostro Staff può avvalersi di innovativi sistemi di raccolta informazioni e scambio dati con il Cliente, che ci permettono di creare un ambiente social, nel quale il Cliente può operare in sicurezza e confort.

I Documenti realizzati dal Team DUE.ZERO sono strutturati e configurati in modo accurato al fine di essere aderenti al seriale del prodotto o macchinario oggetto della documentazione. All’interno del 2.0 PROJECT il Cliente può creare Progetti di Commessa, contenitori all’interno dei quali può gestire dei Task. Il portale a seguito di una semplice indicazione del paese nel quale verrà installata la macchina, configurerà in modo automatico le informazioni sulla Documentazione Tecnica da produrre sulla base di un importante storico aziendale, i Documenti necessari alla Commessa secondo le abitudini del Costruttore.

La documentazione tecnica redatta da DUE.ZERO contiene le informazioni di progetto relative alla costruzione ed al funzionamento della Macchina, comprese tutte le specifiche necessarie per dimostrare che il prodotto è sicuro e conforme ai requisiti normativi applicabili, previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

DUE.ZERO cura gli aspetti legati alla Sicurezza Macchine, offrendo all’interno dei propri documenti una opportuna redazione tecnica adeguata all’analisi dei rischi di prodotto. DUE.ZERO accompagna il Fabbricante nel processo di identificazione dei rischi potenziali del prodotto e di determinazione dei requisiti essenziali applicabili. Questa analisi deve rientrare nella Documentazione Tecnica rilasciata all’acquirente e viene posta in esame in ambito doganale extra Unione Europea.

In questo modo il Costruttore ha tutto il supporto necessario durante la redazione della Dichiarazione di Conformità CE fornita da DUE.ZERO e necessaria per apporre la Targa di marcatura CE sul macchinario.

2.0 PROJECT, REDAZIONE TECNICA E GLOSSARIO TERMINOLOGICO CONDIVISO

Durante la fase di redazione tecnica i Technical Author DUE.ZERO tengono conto del glossario terminologico condiviso con il Cliente. All’interno del 2.0 PROJECT tutti gli Utenti possono avere a portata di Smartphone (o Desktop) il Glossario Aziendale del Costruttore e la relativa terminologia, consultare i termini in glossario ed implementare i contenuti testuali in pochi click.

Il corretto utilizzo della terminologia tecnica e l’uso accurato di un Italiano Tecnico Semplificato sono alla base di una Redazione Tecnica di alta qualità, in particolare durante la stesura dei testi oggetto delle Istruzioni Originali di una Macchina Automatica industriale.

In funzione del settore produttivo e dei macchinari realizzati della società Cliente, previa analisi, DUE.ZERO è in grado di fornire Documentazione di Macchina anche in lingua, frutto di una preparazione ed esperienza di primo livello, offrendo soluzioni rapide ed utili ad espletare le pratiche di esportazione internazionale.

DUE.ZERO, ILLUSTRAZIONI TECNICHE AD ALTO TASSO DI COMUNICAZIONE

DUE.ZERO ha sviluppato all’interno della propria struttura operativa metodi di lavoro che pongono la qualità delle immagini realizzate ed impiegate nella propria Documentazione Tecnica di Prodotto in cima alle priorità, al pari della qualità dei testi in lingua di redazione e delle traduzioni multilingue.

Alla base del nostro prodotto finito ci sono le competenze di settore e la preparazione degli Illustratori grafici DUE.ZERO. Ad ogni Disegnatore vengono consegnate le istruzioni necessarie, in modo da poter trasmettere l’informazione visiva in modo efficace e senza fraintendimenti per l’Operatore.

Il Project Manager dedicato si occuperà di coordinare le attività di Redazione tecnica ed Illustrazione dei contenuti necessari, di effettuare la revisione della pubblicazione preliminare, e di consegnare secondo le modalità concordate il Documento finale attraverso il 2.0 PROJECT, tramite il quale il Cliente riceverà notifiche di disponibilità del preventivo, avanzamento attività, comunicazione deadline e consegna. 

PUBBLICAZIONE DI UN DOCUMENTO E CONTROLLO QUALITÀ

La gestione documentale DUE.ZERO PROJECT è un enorme valore aggiunto per ogni documento generato dai nostri tecnici Redattori ed Illustratori.

Il risultato di una pubblicazione DUE.ZERO, è contrassegnata da un certificato d’origine rappresentato graficamente da un BarCode, strutturato secondo una codifica elaborata dai sistemisti DUE.ZERO, al fine di garantirne l’univocità e l’originalità sul principio di una BlockChain.

PROTOCOLLO E SISTEMI DI VALIDAZIONE: DQ, IQ, OQ E PQ.

Il Protocollo di Validazione viene redatto secondo linee guida EU GMP (Good Manufacturing Practice) e GAMP 4 (Good Automated Manufacturing Practice) nate ed utilizzate per il settore farmaceutico e cosmetico.

DUE.ZERO ha sviluppato metodi avanzati di controllo e software proprietari di supporto ai servizi di Technical Compliance and Validation, perché la qualità parte dalla progettazione, redazione, esecuzione, controllo e rilascio dei protocolli di: Design Qualification (DQ), Installation Qualification (IQ), Operational Qualification (OQ), Performance Qualification (PQ), in modo da ottenere e mantenere la conformità ai requisiti richiesti da normative e standard in vigore.

Il Protocollo di Validazione raccoglie al proprio interno specifiche funzionali e progettuali della macchina rilevata, tutte le schede di collaudo necessarie per i test a cui la macchina deve essere sottoposta durante FAT (Factory Acceptance Tests) e SAT (Site Acceptance Tests).

DUE.ZERO fornisce supporto all’esecuzione dei test o documentazione specifica per effettuarli, garantendo un supporto grazie al quale vengono sviluppati e descritti, i criteri di accettazione, le procedure operative e con maggior rilievo le responsabilità applicate per qualifica coinvolta (Design, Installazione, Operatività e Performance Qualification).

Il Layout del documento redatto da DUE.ZERO è composto generalmente da schede modulari, corredate in ogni pagina dei dati identificativi della matricola analizzata, ed una data di pubblicazione al fine di offrire una maggiore puntualità in consultazione.

DUE.ZERO sviluppa protocolli su misura a seguito di una analisi generale del prodotto, del macchinario, del mercato e del contesto di inserimento ed in particolare:

DQ Design Qualification: Verifichiamo e Convalidiamo la progettazione meccanica, elettrica e pneumatica della macchina, in funzione dei processi previsti dall’Ufficio Tecnico.

IQ Installation Qualification: Verifichiamo e Convalidiamo il corretto montaggio del macchinario, la presenza ed il posizionamento dei componenti previsti in distinta.

OQ Operational Qualification: Verifichiamo e Convalidiamo l’intera operatività della macchina e tutte le operazioni previste dal ciclo produttivo.

PQ Performance Qualification: Verifichiamo e Convalidiamo le prestazioni del macchinario in funzione degli accordi contrattuali sottoscritti dal Customer.

DOCUMENTAZIONE DI PROTOCOLLO DQ IQ OQ PQ ENTRY LEVEL

Il metodo di lavoro maggiormente usato, non sempre gradito dai Customer King della Farmaceutica, è rappresentato da una Struttura Documentale minima ma affidabile (un documento tradizionale, da compilare e firmare manualmente) ed al tempo stesso indispensabile per poter affermare che l’installazione sia stata effettuata correttamente e che la macchina accettata funzioni entro i parametri contrattuali sottoscritti.

DOCUMENTAZIONE DI PROTOCOLLO DQ IQ OQ PQ DIGITALE E 4.0

Nell’affrontare complessivamente la strutturazione del sistema di protocollo i risultati raggiungibili fruibili sono diversi e in una scala di valori il massimo oggi realizzabile è rappresentato da un sistema digitale pilotato ed accessibile da qualsiasi device connesso, che tramite portale 2.0 PROJET e App DUE.ZERO, fornisce documenti digitali aggregati in funzione della matricola e delle sue caratteristiche. L’operatore da tablet annota i risultati dei test e verifiche raccogliendo anche evidenze fotografiche, completando al termine le attività di verifica mediante firma digitale sui moduli previsti.

Hai un progetto in mente?

Contattaci